sabato 13 dicembre 2008

CROCIERA TUNISIA, SPAGNA & FRANCIA

UNA VACANZA TUTTO COMPRESO…
OGNI GIORNO IN UN LUOGO DIVERSO!
Questa volta andrò alla scoperta del Mediterraneo occidentale, un mare che racchiude mille storie e leggende fantastiche, e navigherò con la spettacolare e grandissima COSTA MAGICA!

NAPOLI, dominata dalla presenza del Vesuvio, è ricca di monumenti e angoli caratteristici. Tra i simboli della città il Castel dell’ Ovo, che spicca nel celebre panorama del Golfo ed è tra i più antichi della città. A pochi chilometri, il fascino intatto di Pompei ed Ercolano, distrutte dall’ eruzione del 79 a. C. Occasione unica l’ escursione nel Golfo di Napoli per scoprire i suoi preziosi gioielli come le isole di Ischia, Procida e la magica Capri.

PALERMO, grande capitale del passato, la sua storia millenaria le ha regalato un notevole patrimonio artistico ed architettonico. E’ il principale centro culturale, storico ed economico-amministrativo della Sicilia; la città ha conservato capolavori come la Cattedrale, la Cappella Palatina, il Duomo di Monreale, il Palazzo Reale, i due Teatri.


NORD AFRICA - TUNISI, capitale e massimo porto della Tunisia. Borgo medioevale moresco, con il colorato e animato souk, la città è ricca di storia e di monumenti tipici della cultura araba. Poco distanti troveremo le suggestive rovine di Cartagine, inserita dall’ UNESCO tra i patrimoni dell’ umanità nel 1979, e il pittoresco villaggio di Sidi Bou Said, con le case bianche e azzurre.



SPAGNA - PALMA DI MAIORCA, isola mondana e turistica, con tante belle spiagge e un mare limpido. Si può scegliere tra la visita della città o alle Grotte del Drago o al suggestivo borgo di Valldemosa. Spiccano di fascino nel centro storico la celebre Cattedrale gotica di Santa Maria di Palma, il monumento più noto della città, il Castello del Belvedere, raro esempio di castello in stile gotico catalano, il Palazzo dell’ Almudaina, residenza del Re di Spagna quando è in visita nell’ isola e il Parc de la Mar, sotto i bastioni delle mura c’è un lago dove si specchi la Cattedrale.


BARCELLONA, la vivace città catalana con le Ramblas, le architetture di Gaudì e i capolavori di Picasso. Ho iniziato con una passeggiata tra i viali del Parque Guell, poi la Segrada Familia e Casa Mila, detta “La Pedreda”, che rappresenta l’opera più matura di Gaudì; Casa Batllo, un edificio residenziale con tetto e facciata ricoperti di squame colorate; infine, una salita verso la collina di Montjuic per godere dello stupendo panorama.

FRANCIA - MARSIGLIA, uno dei porti più antichi del Mediterraneo. Tra i luoghi più celebri la Canebière, il viale centrale della città; Le Panier, il quartiere più antico della città; Notre Dame De La Garde, che domina la città e i suoi abitanti. Marsiglia è anche punto di partenza per visitare la bellissima Provenza con Avignone, che nel XIV secolo fu dimora papale, e la rinascimentale Aix-en-Provence.

...e questa era solo la mia terza crociera!
Annachiara.